La rete SFM ha uno sviluppo di 350 km, di cui 280 km nel territorio della Città metropolitana di Bologna.
Delle 8 linee ferroviarie afferenti al nodo di Bologna, 6 sono parte della rete nazionale, con gestione dell'infrastruttura ferroviaria affidata a Soc. RFI (Rete Ferroviaria Italiana, del Gruppo FS), mentre le restanti 2 linee, la Bologna-Vignola e la Bologna-Portomaggiore, sono inserite nella rete regionale, con gestione dell'infrastruttura affidata dalla Regione alla sua Soc. FER Srl (Ferrovie Emilia Romagna). Per tutte le 8 linee la gestione del servizio è affidata alla società Trenitalia Tper che nasce dal conferimento in essa di rami di azienda delle due società (Trenitalia e Tper) a far data dal primo gennaio 2020.
Il PUMS di Bologna, approvato il 27 novembre 2019, prevede il potenziamento del SFM attraverso la previsione di:
La rete ferroviaria così riorganizzata renderà il servizio regolare in tutte le stazioni, affidabile, cadenzato e integrato con il trasporto pubblico su gomma e il tram. Ciò permetterà a coloro che devono spostarsi di organizzare il viaggio con certezza sui tempi e riduzione dei tempi di attesa.
Nel biennio 2019-2020 è stata quasi completamente rinnovata la flotta per i servizi ferroviari regionali e metropolitani dell'Emilia Romagna con l'acquisto complessivo di 86 nuovi treni di cui:
Per quanto riguarda il Servizio Ferroviario Metropolitano, questi treni sono in servizio sulle linee Bologna - Porretta, Bologna - S. Benedetto VDS, Bologna - Poggio Rusco, Bologna - Ferrara, Bologna - Imola e Bologna - Modena, mentre i servizi sulle linee Bologna - Vignola e Bologna - Portomaggiore sono effettuati con treni ETR350 flirt a 5 casse.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata nel sito Trenitalia-Tper.