Bologna - Milano
RFI (Rete Ferroviaria Italiana)
Trenitalia
Modena, Castelfranco E., Anzola E., Bologna
Lunghezza: 37 km
Nr binari: 2
Trazione: elettrica a corrente continua 3000V
Pendenza: 6 x 1000
Distanziamento: blocco elettrico automatico a correnti codificate con ripetizione dei segnali in macchina
Realizzazione della fermata di Prari di Caprara
Nodi Principali: Anzola E., Prati di Caprara e Bologna c.le
Nodi Secondari: Samoggia
Il tratto Bologna - Piacenza, lungo 147 km, venne inaugurato il 21/07/1859 ed era costituito da un solo binario. Quasi due anni dopo, esattamente il 14/11/1861, venne terminato anche un tratto di 69 km, sempre a binario semplice, tra Piacenza e Milano. Nello stesso anno vennero completati i tratti Bologna - Forlì, Forlì - Rimini e Rimini - Ancona; Bologna risultava quindi collegata a Milano e Ancona da una linea ferroviaria che correva parallelamente alla via Emilia, asse che costituisce ancora il punto di forza dell'intera area.
Attualmente la ferrovia Bologna - Milano è la tratta più importante e trafficata d'Italia; per questo è attrezzata con i sistemi di controllo e gestione della circolazione più evoluti d'Italia, ma ciò nonostante la sua potenzialità risulta già sfruttata al massimo.
L'entrata in funzione della nuova linea ad Alta Velocità/Capacità renderà possibile liberare numerose tracce orario, così da poter intensificare, oltre ai servizi merci, anche i collegamenti regionali e metropolitani, fra i quali quelli del Sistema Ferroviario Metropolitano bolognese.Il tratto Bologna - Piacenza, lungo 147 km, venne inaugurato il 21/07/1859 ed era costituito da un solo binario. Quasi due anni dopo, esattamente il 14/11/1861, venne terminato anche un tratto di 69 km, sempre a binario semplice, tra Piacenza e Milano. Nello stesso anno vennero completati i tratti Bologna - Forlì, Forlì - Rimini e Rimini - Ancona; Bologna risultava quindi collegata a Milano e Ancona da una linea ferroviaria che correva parallelamente alla via Emilia, asse che costituisce ancora il punto di forza dell'intera area.
Attualmente la ferrovia Bologna - Milano è la tratta più importante e trafficata d'Italia; per questo è attrezzata con i sistemi di controllo e gestione della circolazione più evoluti d'Italia, ma ciò nonostante la sua potenzialità risulta già sfruttata al massimo.
L'entrata in funzione della nuova linea ad Alta Velocità/Capacità renderà possibile liberare numerose tracce orario, così da poter intensificare, oltre ai servizi merci, anche i collegamenti regionali e metropolitani, fra i quali quelli del Sistema Ferroviario Metropolitano bolognese.
La linea S5 potrà entrare in servizio nel 2012, dopo l'ultimazione dei lavori in stazione centrale a Bologna.
Consultare il sito ufficiale di Trenitalia (www.trenitalia.com)
cadenzamento a 30' su tutta la linea
217 (solo fermate della Provincia di Bologna, nov. 2007 - Dati Gestore)
incremento del 50%
Ultimo aggiornamento: gennaio 2009