Sabato 2 e domenica 3 gennaio
I biglietti a fascia chilometrica Trenitalia, in commercio dal 1993, non saranno più utilizzabili dal prossimo 30 giugno 2016. Saranno sostituiti da smartcard. Da gennaio stop ai ticket in vendita dai tabaccai.
Il 13 dicembre la S bolognese raddoppia alla Stazione Bologna San Vitale!
Dopo l’apertura della stazione sulla linea per Rimini, il 14 settembre 2014, si completa la fermata sulla linea per Prato.
A pochi mesi dalla discussione in Parlamento del Rapporto Annuale sulle attività svolte dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, parla Battisti, di Trenitalia. Che ci racconta lo stato di applicazione in Trenitalia del regolamento europeo sui Diritti dei viaggiatori in treno e il decreto sulla Disciplina sanzionatoria
Via libera dalla Giunta regionale alla nuova proposta per il Piano delle infrastrutture strategiche (Pis) dell’Emilia-Romagna, che verrà presentata al Governo.
Da lunedì 26 ottobre, via Rizzoli e piazza di porta Ravegnana, nonché una parte di piazza della Mercanzia e un tratto di via Ugo Bassi, saranno riaperte alla circolazione dei veicoli autorizzati.
Il contributo dell'Italia alla scoperta del bosone di Higgs in una mostra nella stazione Alta Velocità di Bologna
L'Assemblea legislativa ha approvato l'Atto di indirizzo per la programmazione del trasporto pubblico regionale e locale 2016-2018.
Sono partiti i lavori per l'installazione di 34 “bolloni” a terra che riportano il segnale stradale dei 30 km/h a tutti gli accessi del centro storico di Bologna.
Il nuovo hub delle biciclette apre le porte venerdì 25 settembre sotto la scalinata del Pincio e sabato 26 settembre invaderà la Montagnola con un picnic collaborativo per tutti i cittadini.
Dal 1° ottobre al 31 marzo stop ai mezzi più inquinanti dal lunedì al venerdì e in 6 domeniche, dalle 8.30 alle 18.30.
Protocollo d'intesa tra Rete Ferroviaria Italiana e FIAB per rendere le stazioni più accessibili ai viaggiatori con bicicletta
Rinnovati i teleindicatori informativi, l’impianto di illuminazione, la pavimentazione e i rivestimenti delle pareti. Entro fine mese conclusa l’ultima fase dei lavori di riqualificazione. Migliorata l’accessibilità della stazione
Bologna diventa città Bicipolitana e il 19 inaugura la tangenziale della Bicicletta. Domenica il BiciVillaggio in piazza Maggiore.
Dal 16 settembre chiusi gli ingressi che collegano il sottopasso lato piazzale ovest ai marciapiedi di stazione.
L’obiettivo è contrastare le attività abusive migliorando il servizio ai viaggiatori.
Dalle ore 9 alle ore 17 di domenica 13 settembre 2015 è stato indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane.
Linea ferroviaria Bologna - Portomaggiore
Dal prossimo 18 agosto nella stazione di Castel S. Pietro Terme sarà di nuovo aperto il nuovo bar.
Per lavori al ponte ferroviario sul fiume Idice, dalle 00.01 di lunedì 17 alle 24.00 di giovedì 20 agosto il servizio dei treni regionali verrà fortemente modificato.
Si informa che dal 3 al 30 agosto sulla linea Bologna-Vignola verranno svolti alcuni lavori sull'infrastruttura, che comporteranno l'interruzione del servizio ferroviario nel periodo considerato.
Sulle linee di competenza FER venerdì 17 luglio è stato indetto uno sciopero di 4 ore.
Dal 3 al 30 agosto anche sulla ferrovia Bologna-Vignola i treni saranno sostituiti da bus.
Si informa che dal 3 al 23 agosto la linea Porrettana sarà oggetto di una lieve modifica di tracciato a Casalecchio, per permettere i lavori stradali della variante stradale alla SS 64 Porrettana, nell'ambito del cosiddetto progetto del Nodo ferrostradale di Casalecchio.
I treni subiranno modifiche nel tratto tra Sasso Marconi e Bologna c.le
La Regione Emilia-Romagna il 2 luglio 2015 ha aggiudicato la gara per il servizio ferroviario regionale.
Domani, venerdì 26 giugno, l’Organizzazione Sindacale USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero di 24 ore del personale del settore automobilistico aziendale Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara.
I treni saranno regolari
Il Comune di Bologna attiverà da Lunedì 8 Giugno la nuova fase dei lavori di ripavimentazione stradale e riqualificazione urbana che interesserà la Piazza di Porta Ravegnana, con conseguente chiusura degli imbocchi di Via San Vitale, Strada Maggiore e Via Castiglione.
Previste ulteriori modifiche ai percorsi dei bus
Per venerdì 15 maggio, l’Organizzazione Sindacale USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 24 ore.
Inizia la quinta fase dei lavori propedeutici all'attivazione del nuovo asse viario Nord-Sud.
Dalle 20.00 di martedì 12 alle 4.00 di lunedì 18 maggio a Bologna Centrale saranno operativi i cantieri di Rete Ferroviaria Italiana per la strada che collegherà via Bovi Campeggi con via Fioravanti, scorrendo sotto tutti i binari della stazione ferroviaria di superficie.
E' partita la riqualificazione transitoria di piazza Medaglie d'Oro e di viale Pietramellara, a cura del Comune di Bologna e del Gruppo Ferrovie dello Stato, per migliorare da subito l'accessibilità, la sicurezza e la qualità urbana del fronte della stazione storica.
Avvio dei lavori di restyling del sottopasso verso piazzale pvest e quello dall'atrio centrale per i binari di superficie della stazione centrale di Bologna.
Informiamo che il Comune di Bologna ha disposto nuove iniziative per potenziare i servizi e incentivare l'utilizzo delle biciclette elettriche e la mobilità sostenibile in città.
Vittoria dei pendolari sul trasporto delle biciclette in treno. Dal 1 aprile nuovo abbonamento, più conveniente. E sovvenzioni per le bici pieghevoli
Aperto alle auto private il parcheggio kiss&ride della stazione centrale di Bologna.
Maggiori infromazioni nella news
Informiamo che il Comune di Bologna, dopo la prima fase dei lavori in corso di completamento, ha definito l'organizzazione della viabilità e del trasporto pubblico necessaria per realizzazione delle successive fasi dei lavori di ripavimentazione stradale e riqualificazione urbana delle vie Rizzoli e Ugo Bassi.
Per maggiori informazioni guarda la news.
Dal 12 gennaio scorso è stato chiuso per lavori l'accesso alla stazione centrale di Bologna dal Ponte Matteotti.
Sono state aggiornate le tabelle con gli orari ferroviari validi dal 14/12/2014 al 12/12/2015, che troverete nella pagina ORARI E TARIFFE.
Si comunica che a partire dal giorno 12 Gennaio 2015 le vie Rizzoli e Ugo Bassi saranno interessate da lavori di ripavimentazione della sede stradale, con due fasi di lavori distinte.