Con il nuovo orario ferroviario 2014-2015, in vigore da domenica 14 dicembre prossimo, sulla linea Porrettana verranno utilizzati i treni elettrici della Stadler, più performanti.
Nei giorni scorsi sono stati installati i primi prototipi di alcuni elementi della riconoscibiità SFM in 5 stazioni.
Sabato 29 novembre 2014 evento con treno storico sulla Porrettana per ricordarne i 150 anni.
Venerdì 14 novembre 2014 è stato indetto un nuovo sciopero, che riguarderà anche il trasporto pubblico su ferro e su gomma.
Venerdì 24 ottobre sciopero, con diverse modalità per i trasporti.
sotto alcuni link dove trovare informazioni per il bacino di Bologna
Trenitalia
Tper
Nell'Area Urbana di Bologna dal 1 ottobre saranno disponibili nuovi titoli di viaggio per utilizzare più mezzi di trasporto con un unico biglietto.
Dal 30 settembre inizia la nuova campagna di comunicazione.
E' stato inaugurato il nuovo punto ristorativo dell'Università di Bologna all'interno della stazione SFM Zanolini, sulla direttrice Bologna-Portomaggiore.
Sarà attivo dal 1 ottobre 2014 al piano terra della stazione stessa.
Ecco le informazioni utili per chi volesse utilizzare la nuova stazione di Bologna S. Vitale
Modifiche ai progammi di circolazione dei treni di diverse linee.
il 14 settembre l'inaugurazione: taglio del nastro, festa, teatro di strada, attività per bambini e tanto altro.
"I primi 100 che arriveranno alla Stazione San Vitale con la bicicletta avranno in omaggio un biglietto del treno"
A partire da settembre 2014 verranno istituite due classi per lo stesso corso: una formata dagli studenti del 4° anno, che svolgeranno il 2° anno del corsopartito nel 2013, e una con gli allievi del 3° anno che saranno selezionati in base al profilo scolastico e ad un colloquio motivazionale.
Abusivi, il piano delle Ferrovie: più controlli
La mattina di domenica 17 agosto inizieranno i lavori di adeguamento dell'ultimo marciapiede rimasto, quello al servizio dei binari 10 e 11, e si concluderanno nella notte fra giovedi' 28 e venerdi' 29 agosto.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune di Bologna
Nella settimana dal 11 al 14 Agosto il servizio ferroviario della linea Direttissima subirà pesanti disagi a causa di lavori inderogabili che saranno svolti all'interno della galleria che collega Monzuno a Pianoro, pertanto per tale tratta (in ambo i sensi di circolazione), il servizio sarà sospeso e auto-sostituito.
Da settembre il Fabbricato Viaggiatori della stazione Zanolini, sulla Bologna-Portomaggiore, ospiterà nuove funzioni.
Da domenica 13 al 18 luglio lavori di manutenzione per i danni provocati dal maltempo fra le stazioni di Grizzana e Monzuno.
I lavori sono stati programmati durante le ore notturne per limitare le ripercussioni sul traffico ferroviario.
E' giunta la notizia dell'ulteriore proroga fino al 31.12.2014 della validità dell'uso indifferenziato dei biglietti Trenitalia e Tper.
Da domanica 15 giugno è in vigore il nuovo orario estivo di Trenitalia, con piccole variazioni per il Bacino Bolognese
Lunedì 9 giugno 2014 partiranno i lavori del primo cantiere per il progetto del Crealis.
Il Cantiere BoBo, ovvero Bologna per Bologna, inizierà da Strada Maggiore per continuare su via mazzini e via Palagi.
Dal giorno 9 Giugno l'intera Strada Maggiore, da Piazza di Porta Ravegnana a Piazza di Porta Maggiore, sarà interessata da lavori ex Civis di ripavimentazione della sede stradale. I bus verranno deviati.
Nelle domeniche del 1 e 8 giugno prossimi sono stati organizzati numerosi eventi e iniziative lungo il percorso della Bologna-Vignola, con la possibilità di acquistare un biglietto unico giornaliero per treno e iniziative.
Il prossimo 30 maggio 2014 è stato indetto uno sciopero dei trasporti pubblici da USB
E' in vigore la nuova Disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni del regolamento CE 1371/2007, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario (GU n. 103 del 06.05.2014).
sabato 5 aprile 2014 alle ore 11.30 verrà inaugurato il nuovo parcheggio scambaitore della stazione di Vergato alla presenza delle autorità
Venerdì 28 marzo 2014 alle ore 12.00 verrà inaugurato il nuovo parcheggio scambiatore della stazione SFM di S. Lazzaro di S., attiva dal 2008.
Il prossimo aprile ricorrono gli 80 anni dall'inaugurazione ufficiale della linea ferroviaria Bologna-Prato, detta "Direttissima".
Il 5 e 6 aprile sono previsti tanti eventi nei Comuni interessati per ricordare l'avvenimento.
Sono stati stampati i nuovi pieghevoli con informazioni utili e orario 2013-2014 relativi alla stazione Bologna Mazzini.
In occasione delle celebrazioni degli 80 anni della ferrovia Direttissima, del 5 e 6 aprile p.v., la Sezione Emilia Romagna del CIFI Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, ha pensato di ripubblicare il Supplemento di 52 pagine al Numero di Luglio 1934 della Rivista "La Tecnica Professionale".
Domenica 2 marzo 2014 torna la Giornata Nazionale delle Ferrovia Dimenticate
A marzo verrà sospesa la vendita di biglietti Tper nelle edicole di Bologna per una protesta del Sinagi
Sulla tratta Bologna c.le - Casalecchio Garibaldi è stata prorogata al 30 giugno 2014 la validità dell'integrazione tariffaria degli abbonamenti Tper e Trenitalia.
Nelle pagine del sito troverete le nuove schede con informazioni sulle stazioni
All’Istituto Aldini Valeriani Sirani di Bologna, è stato attivato, primo in Italia, il nuovo corso dell’Istituto Tecnico con indirizzo Trasporti e Logistica, al termine del quale ogni studente potrà conseguire il titolo di “Perito Ferroviario”.
L’intero corso è progettato sia dall’Istituto che da RFI, FS e CIFI, oltre alle aziende di settore tra cui CLF, SIFEL e SITE.
Per maggiori informazioni leggete l'articolo di Ingegneria Ferroviaria
sono stati finalmente aperti al pubblico i nuovi ascensori della stazione di Imola.
realizzati da RFI già a fine 2013, è stato necessario attendere l'ottenimento delle necessarie autorizzazioni.
Nella pagina "Orari e tariffe" sono stati aggiornate le tabelle con gli orari ferroviari 2013-2014 per linea.
L'Organizzazione sindacale USB ha proclamato uno sciopero nazionale dei trasporti pubblici, che nella Regione Emilia-Romagna si svolgerà secondo le seguenti modalità:
Trenitalia: sciopero dalle 21.00 di sabato 25 gennaio alle 21.00 di domenica 26 gennaio;
Tper ferrovia: dalle ore 00.01 alle ore 24.00 di venerdì 24 gennaio, con treni garantiti dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00;
Tper bus: dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio di venerdì 24 gennaio.
Lunedì 13 gennaio prossimo è stato indetto uno sciopero del personale Autoguidovia SpA. Possibili disagi su alcune linee extraurbane bolognesi.
L'USB Emilia-Romagna ha indetto uno sciopero di 1 ora (dalle 9.00 alle 10.00) per venerdì 10 gennaio prossimo