SFMBO.IT

Bologna - Prato: Iniziano i lavori di adeguamento delle gallerie

A partire dal 13 dicembre 2020 hanno inizio il lavori di adeguamento delle gallerie alla sagoma PC80 sulla linea ferroviaria Bologna - Prato.

 

In questa prima fase, che parte col nuovo orario invernale e terminerà a dicembre 2021, la tratta interessata dai cantieri è la Prato-Vernio sulla quale nella fascia oraria 9:00-16:00 la circolazione ferroviaria sarà interrotta e sostituita da un servizio BUS.

 

Prima delle ore 09:00 e dopo le ore 16:00 fra Prato e Vernio sarà disponibile un solo binario e il servizio ricalcherà l’offerta attuale, con cadenza oraria fra Prato e Bologna e cadenza alla mezz’ora fra San Benedetto Val di Sambro e Bologna.

 

Ogni mese sono previsti fino a tre week end di chiusura totale della linea e impiego di autobus sostitutivi per i collegamenti regionali e per parte di quelli a lunga percorrenza. Questi ultimi, in particolare, usufruiranno di un servizio bus tra Prato e Bologna, con orari idonei a garantire la prosecuzione in treno del viaggio in entrambe le direzioni. I rimanenti treni a lunga percorrenza – fra cui in particolare i collegamenti notturni – seguiranno invece percorsi alternativi.

 

Le modifiche al servizio ferroviario sono consultabili sui canali di vendita delle imprese ferroviarie e sono riportati nel libretto orario in formato pdf scaricabile alla pagina Orari e Tariffe del nostro sito.