salta ai contenuti
 

Inaugurazione del nuovo parcheggio scambiatore di Vergato

sabato 5 aprile 2014

 

 

Con l'inaugurazione del parcheggio scambiatore, realizzato dal Comune, e del sottopassaggio di stazione, realizzato da RFI, si completa una fase importante della riqualificazione della stazione di Vergato, che già dallo scorso settembre ha visto anche l'allargamento del primo marciapiede di stazione, che ha inglobato il precedente binario 1.

La mancanza di finanziamento ha rallentato in questi ultimi anni la realizzazione degli interventi, ma grazie all'impegno anche finanziario e alla tenacia delle Istituzioni locali, della Regione e di RFI si è giunti finalmente a questa fase di sistemazione, che seppur parziale, dà un grande beneficio ai viaggiatori, sia per l'interscambio con il mezzo privato che con i bus, grazie al collegamento diretto del piazzale bus con il primo marciapiede.

In una seconda fase, con il reperimento delle risorse necessarie, come previsto dall'intesa tra gli Enti e RFI del 13 settembre 2013, il primo marciapiede verrà allungato a 250 m. e innalzato a 55 cm., e realizzato l'ascensore per il binario 1.

Inoltre, a seguito di valutazioni sulle esigenze di potenziamento del servizio, sarà possibile anche ripristinare il 2° binario d'incrocio e realizzare il relativo marciapiede.

E' importante anche sottolineare che la stazione di Vergato, come tutte quelle della linea Porrettana, sarà interessata dagli interventi di riconoscibilità del SFM (nuova segnaletica, nuovi elementi di informazione, nuove attrezzature di arredo), previsti nel progetto di trasporto pubblico integrato bolognese (SFM, rete filoviaria di Bologna), che beneficia dei fondi già destinati alla metrotramvia del Comune di Bologna.

Sappiamo comunque che il nostro impegno deve continuare e rafforzarsi, e che occorre fare di più per la linea Porrettana, sulla quale non mancano problemi di regolarità, affidabilità e di idoneità dei treni impiegati.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio