SFMBO.IT

I progetti in corso

Treno

Il completamento delle stazioni di Borgo Panigale Scala, Prati di Caprara, Zanardi, S. Vitale-Rimesse, Bologna S. Ruffillo, il Progetto di Riconoscibilità del SFM, che prevede la realizzazione di una serie di interventi tra cui l’inserimento di elementi di arredo, segnaletica e immagine coordinata nelle stazioni, oltre all’innalzamento e allargamento delle banchine in alcune stazioni della Bologna – Portomaggiore, e l'interramento del tratto urbano della linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore, nel tratto compreso tra l’imbocco della galleria Zanolini e via Larga, sono gli interventi in ambito ferroviario previsti da PIMBO, il Progetto Integrato per la Mobilità BOlognese.

 

Con l'approvazione, il 27 novembre 2019, del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bologna, è iniziata inoltre una nuova stagione di progettazione che coinvolgerà anche il Servizio Ferroviario Metropolitano, prevedendo in particolare la realizzazione di interventi infrastrutturali propedeutici all'attuazione delle 3 linee passanti e la creazione del "Passante Urbano", il completamento delle stazioni già previste da PIMBO, con l'aggiunta di una nuova fermata in località Toscanella (linea Bologna-Imola), la realizzazione di 30 Centri di Mobilità, la maggior parte dei quali in corrispondenza di stazioni SFM esistenti e lo studio di prefattibilità per una nuova stazione ferroviaria a servizio di Castiglione dei Pepoli.

 

Per approfondimenti sugli interventi previsti e aggiornamenti sullo stato di attuazione dei progetti, si rimanda alla pagina dedicata:

 

https://pumsbologna.it/Progetti_in_corso