Bologna - Porretta
Bologna - Prato
RFI (Rete Ferroviaria Italiana)
Trenitalia
Porretta, Castel di Casio, Vergato, Marzabotto, Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Bologna, Pianoro, Monzuno, Grizzana Morandi, S. Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli
Lunghezza: 100 km (59 + 41 km)
Nr binari: 1 tra Porretta a Casalecchio Garibaldi e 2 nel resto della linea
Trazione: elettrica a corrente continua 3000 V
Pendenza massima: 16 x 1000 tra Porretta e Bologna e 18 x 1000 tra Bologna e S. Benedetto S.
Distanziamento: BCA tra Casalecchio e Porretta e BA nel resto della linea
Adeguamento infrastrutturale a Vergato, Riola, Silla, Sasso M., Pianoro e S. Ruffillo
Realizzazione di nuove fermate a Mazzini e Musiano - Pian di Macina
Nodi principali: Porretta, Vergato, Sasso M., Borgo P., Prati di Caprara, Bologna c.le, S. Vitale - Rimesse, S. Ruffillo, Pianoro, S. Benedetto S.
Nodi secondari: Riola, Marzabotto, Cas. Garibaldi, Casteldebole, Rastignano, Pian di Macina, Monzuno - Vado, Grizzana
La linea "Porrettana" deve la sua nascita alla Convenzione ferroviaria del 1851. I lavori iniziano nel 1857 e vengono completati nel 1864. Il tracciato viene realizzato in base alla proposta dell'ing. Jean Louis Protche, che permette di seguire l'andamento sinuoso della montagna, vincendo il dislivello di oltre 500 ml con una pendenza moderata; questo consente di costruire una ferrovia ad aderenza naturale. La linea ferroviaria rappresenta un importante lavoro di ingegneria, con i suoi 22 ponti in ferro, i viadotti in muratura e la galleria "dell'Appennino", lunga 2727 ml. Il 28.10.1927 viene attivata la trazione elettrica a corrente alternata, mentre il 15.05.1935 la linea passa a corrente continua (3000 V). L'inaugurazione della Direttissima, nel 1934, e le guerre mondiali riducono sensibilmente il traffico passeggeri sulla Porrettana, che si riprende lentamente solo nei giorni nostri.
La linea "Direttissima" venne costruita nel 1934 per collegare velocemente Bologna e Firenze, su un progetto approvato nel 1911. Vennero previste delle stazioni a circa 10 km di distanza (tra cui la Stazione di Precedenze, in galleria, che funzionò fino agli anni 60), 31 gallerie e molti viadotti. La linea fu considerata un'opera di avanguardia ingegneristica.
La linea S1, come passante, dovrebbe essere attivata nel 2012, ovvero dopo l'entrata in esercizio della nuova stazione centrale di Bologna.
consultare il sito ufficiale di Trenitalia (www.trenitalia.com)
Cadenzamento a 30' tra Marzabotto e Pianoro;
Cadenzamento a 60' nel resto della linea
Porrettana: 14.907 (nov. 2007 - Dati Gestore)
Direttissima: 2.852 (nov. 2007- Dati Gestore)
incremento del 20%
Ultimo aggiornamento: gennaio 2009