SFM, la prima linea passante Pianoro-Bologna-Casalecchio-Porretta a regime dal 19 settembre

Con 4 treni all'ora, un nuovo mezzo di trasporto per spostarsi anche all'interno della città. Nei primi mesi già +1.400 passeggeri al giorno

stazione SFM Borgo Panigale
 
 

Dopo la partenza del servizio avvenuta a giugno, a partire dal 19 settembre, la prima linea passante SFM1 Pianoro-Porretta entrerà a pieno regime con un’offerta di 4 treni all’ora per direzione sulla Casalecchio-Bologna-Pianoro.

Una novità rilevante che permetterà a pendolari, studenti e turisti di muoversi, senza dover cambiare convoglio, in modo sostenibile ed ecologico e ai residenti bolognesi di utilizzare un nuovo mezzo di trasporto per spostarsi in pochi minuti all’interno del capoluogo (gratuitamente per chi è abbonato ai bus urbani Tper) utilizzando le stazioni di: Casteldebole, Borgo Panigale, Bologna centrale, Bologna San Vitale, Mazzini e San Ruffillo.

Nei primi mesi il servizio, seppur non ancora entrato a regime, è stato premiato dagli utenti con un incremento di passeggeri sulla linea Bologna-Porretta di oltre il 15% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In particolare sono state oltre 32mila le persone trasportate in più, con un aumento medio giornaliero di 1.400 viaggiatori nei giorni feriali e 1.050 il sabato. L’incremento maggiore è stato registrato proprio nella tratta metropolitana, ma complessivamente l’aumento dei passeggeri ha interessato l’intera linea.