S3:

Linee attuali:

Bologna - Verona
Bologna - Prato - Firenze

 
Proprietà:

RFI (Rete Ferroviaria Italiana)

 
Gestori:

Trenitalia

 
Comuni:

Poggio Rusco, Mirandola, S. Felice s. P., Camposanto, Crevalcore, S. Giovanni P., Sala Bolognese, Calderara, Bologna

 
Caratteristiche:

Lunghezza: 66 km (59 + 7 km)
Nr binari: 2
Trazione: elettrica a corrente continua a 3000 V
Pendenza massima: 18x1000
Distanziamento: blocco elettrico automatico a correnti codificate con ripetizione segnali in macchina

 
Interventi previsti:

Realizzazione delle nuove fermate di Prati di Caprara e Borgo P. Scala

 
Interscambio:

Nodi principali: S. Giovanni P., Bologna centrale, S. Ruffillo
Nodi secondari: Crevalcore, Calderara - Bargellino, S. Vitale - Rimesse

 
Breve storia:

Il tracciato della linea ferroviaria che collega Bologna e Verona è parte della direttrice fra il Sud Italia e l'Europa centrale, che da Napoli arriva a München, in Germania, attraversando il Veneto, la Lombardia (per circa 20 km nella Provincia di Mantova, con le stazioni di Ostiglia e Poggio Rusco) e l'Emilia Romagna (nelle Province di Modena e Bologna).
Sulla sezione Bologna - Poggio Rusco venne sperimentato un tipo di trazione all'avanguardia, nei primi del secolo: la trazione elettrica ad accumulatori. Il servizio delle automotrici iniziò, sotto la gestione della Rete Adriatica, il 1 maggio 1901, inizialmente sulla Bologna - San Felice sul Panaro, sezione della linea diretta Bologna - Verona allora ancora in costruzione. Dal 20 gennaio 1902 il servizio delle automotrici ad accumulatori venne esteso anche al tratto San Felice sul Panaro - Poggio Rusco, appena aperto; che detiene quindi il primato italiano di prima linea aperta all'esercizio direttamente in trazione elettrica.
Nonostante la valenza della linea come itinerario nazionale, le potenzialità di traffico sviluppabili della ferrovia sono limitate; già nel Programma Integrativo del 1981 era infatti stato stabilito il completo raddoppio del binario, ma a tutt'oggi tali interventi non sono stati portati a termine. Anche a causa della tipologia dei convogli estremamente varia (treni passeggeri locali ed a lunga percorrenza, treni merci), la circolazione sulla linea non può esprimersi al meglio; il doppio binario è presente solo fra Verona e Nogara e fra Tavernelle E. e Bologna. Il progetto per il raddoppio del tratto rimanente Tavernelle - Nogara è in discussione da anni, vista l'importanza strategica per il traffico tra l'Italia e il resto dell'Europa.

 
Data di attivazione:

La linea S3, come passante, dovrebbe essere attivata nel 2012, ovvero dopo l'entrata in esercizio della nuova stazione centrale di Bologna.

 
Orario in vigore:

consultare il sito ufficiale di Trenitalia (www.trenitalia.com )

 
Orario previsto:

cadenzamento a 30' tra Crevalcore e S. Ruffillo;
cadenzamento a 60' nel resto della linea

 
Utenti attuali:

3.567 (nov. 2007 - Dati Gestore)

 
Utenti previsti:

incremento del 50%

 
 

Ultimo aggiornamento: gennaio 2009